CHI SIAMO

LUCILLA BARONI

Lucilla Baroni , come “figlia d’arte” ha collaborato fin da giovane con il padre e nella ditta di famiglia , sviluppando le proprie conoscenze tecniche. Si è laureata al D.A.M.S. di Bologna  con una tesi sulle teorie dell’illuminotecnica teatrale.

Giornalista ed attivista nella diffusione della cultura della luce , è stata docente per vari corsi di formazione per tecnici teatrali e lighting designer , relatrice di conferenze ed incontri sull’illuminotecnica .

Dal teatro di ricerca alle performances , dalla lirica alla prosa , come lighting designer si è specializzata soprattutto nel campo della danza  contemporanea  effettuando tourneè in Italia e all’estero.

MAURO BIGIOLI

Collabora con la ditta  Lucilla Baroni dal 1996 come direttore tecnico e responsabile delle produzioni.

Formatosi con compagnie teatrali come illuminotecnico e direttore di scena, portando in tourneè gli spettacoli, ha collaborato con importanti services nel campo delle convention, mostre, moda e stand.

OLTRE UN SECOLO DI LUCI

Dalla fine dell’ottocento ad oggi la famiglia Baroni ha tramandato di padre in figlio i segreti dell’illuminotecnica , cavalcandone l’evoluzione e la sperimentazione , dalla realtà teatrale fiorentina fino a raggiungere livelli internazionali.

Al teatro della Pergola di Firenze sono stati esposti e donati alcuni pezzi della collezione Baroni , per trasmettere la conoscenza del passato tecnologico.

NICCOLO’ E MARIO BARONI

(1874 \ 1934)
Capostipite e pioniere di un mestiere che ebbe il suo avvio alla fine dell’ottocento, lavorò nei maggiori teatri lirici e di prosa fiorentini fino a tutto il primo ventennio del 900.

(1901\1984)
Ha vissuto tutte le fasi dell’evoluzione tecnica ed estetica della luce dagli anni venti fino ai sessanta. Sperimentando metodi di illuminazione artigianali ed industriali, realizzò luci in tutta la Toscana, soprattutto nel campo della lirica e della rivista.

GUIDO BARONI

(1924\2006)
Si è formato negli anni cinquanta sviluppando la conoscenza tecnica in funzione dell’arte scenica, collaborando con grandi precursori della regia moderna  come Strehler e Visconti . Negli anni settanta-ottanta , al Maggio Musicale Fiorentino, come “autore delle luci” ha contribuito al successo di grandi allestimenti con i migliori registi italiani e stranieri , tra cui ricordiamo Orazio Costa, Luca Ronconi, Pierluigi Pizzi , Sylvano Bussotti, guadagnandosi l’appellativo di “mago delle luci”.

Ha condotto vari corsi di formazione professionale per tecnici luci in tutta Italia diventando un punto di riferimento, il “maestro” della odierna generazione di autori luci.

Con il fratello Sergio ha fondato la ditta  “B.& B.“, realizzando allestimenti illuminotecnici  per spettacoli e  festivals (come quello Pucciniano a Torre del Lago), mostre, sfilate (gli esordi della moda italiana in Sala Bianca a Palazzo Pitti)  e manifestazioni di vario genere.

Start typing and press Enter to search